Disegno di Antonio Ferrara per i Giovedì letterari in biblioteca

I “Giovedì letterari in biblioteca” sono l’appuntamento tradizionale di Novara con i libri in programma lungo tutto l’anno a palazzo Vochieri sede della Biblioteca Civica Negroni, in corso Cavallotti 6. Nati nel 2001, a cura del Centro Novarese di Studi Letterari su progetto di Roberto Cicala, sono l’iniziativa che dura da più tempo nel Piemonte Orientale per la promozione della lettura con presentazione, discussione e reading di novità editoriali, spesso con un legame al territorio o a un tema particolare. Tra gli scrittori invitati: Sebastiano Vassalli, Dacia Maraini, Luis Sepulveda, Claudio Magris, Antonio Ferrara, Anna Lavatelli e tanti altri, in collaborazione con le maggiori case editrici italiane. Sostenuti da Comune di Novara e Regione Piemonte ma basati esclusivamente sul volontariato culturale, a partire dagli ultimi anni i “Giovedì letterari in biblioteca” si articolano in vari percorsi che animano in maniera attiva tutti i giovedì di ogni mese:

• il primo giovedì del mese, ore 18: presentazioni di novità librarie con la presenza degli autori, a cura dei giovani volontari
• il secondo giovedì, ore 18: “Sconfinamenti tra storia e letteratura” a cura di Anna Cardano
• il terzo giovedì, ore 16: Libroforum a cura di Maria Adele Garavaglia
• il quarto giovedì, ore 18: approfondimenti sulla storia con l’Istituto Storico Fornara a cura di Giovanni Cerutti.

I “Giovedì” aderiscono a progetti in corso tra cui #ioleggoperché, Il maggio dei libri del Centro per il libro e la lettura del Ministero, “La biblioteca è ance tua!” e “La comunità dei libri” del Comune di Novara con il sostegno della Fondazione Comunità del Novarese Onlus.

Bookcrossing e Sezione Novarese
Parallelamente è attivo un bookcrossing, tutti i martedì e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, il venerdì dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 10 alle 12 nella Sezione Novarese della Biblioteca Civica Negroni, dove dal 2014 è stata attivata una iniziativa rivolta alle scuole secondarie di primo grado, “Laboratorio sulle fonti”, con la finalità di avvicinare gli studenti alle fonti tradizionali di informazione locale e far loro vivere una esperienza concreta di ricerca, a cura di un altro gruppo di Volontari della Biblioteca. La Sezione Novarese, in corso Cavallotti 6, contiene anche la Biblioteca del Centro Novarese di Studi Letterari, oltre all’Archivio Dante Graziosi in fase di ordinamento. I testi di autori che hanno scritto del territorio, dalla Marchesa Colombi a Sebastiano Vassalli, si possono consultare gratuitamente.

 

  • Gli incontri in programma: link
  • Fotogallery: link a gallery di FB
  • Archivio delle ultime edizioni (pdf): in allestimento
  • Biblioteca Civica Negroni: link
  • Centro Novarese di Studi Letterari: link
Letteratura.it