"QUADERNI DEL LABORATORIO DI EDITORIA"

Voci dell’editoria.
Interviste sui mestieri del libro

Quasi cinquanta interviste a protagonisti delle varie fasi di lavorazione di un libro
 

Come nasce un libro oggi? Dalla penna dell’autore alle bozze del redattore e alle macchine del tipografo, fino agli scaffali di librerie e biblioteche o alle schermate su web, il percorso è lungo e articolato e molti sono i mestieri che intervengono nella sua realizzazione. Questo volume raccoglie quasi cinquanta interviste (da Laura Bosio a Riccardo Chiaberge, da Roberto Denti a Ernesto Ferrero, da Matteo Hoepli a Giulio Mozzi, da Ermanno Paccagnini a Bianca Pitzorno, da Elisabetta Sgarbi ad Andrea Vitali e Giovanna Zucconi, con un’intervista finale a Beppe Severgnini), tra il professionale e il personale, in cui protagonisti del settore ci raccontano l’editoria al giorno d’oggi. Una ricognizione tra la passione, l’entusiasmo e le fatiche che animano il mondo dei libri.

Come scrive nella presentazione Roberto Cicala: “Molti lettori non si rendono conto che dietro un libro non sta soltanto l’autore indicato in copertina. Dentro le pagine c’è il lavoro di molti artigiani della parola, la materia prima del tutto immateriale che è alla base di quest’oggetto opaco che dopo molti secoli non ha smesso di affascinarci e incuriosirci a dispetto di schermi luminosi di tv o di computer”. Per comprendere meglio i passaggi che trasformano il testo di un autore in un volume adatto a diversi lettori, Voci dell’editoria. Interviste sui mestieri del libro (edito dall’ISU-Università Cattolica all’interno dei “Quaderni del laboratorio di editoria”, frutto del lavoro degli studenti dell’ateneo) fa parlare i protagonisti della filiera editoriale, i professionisti dei vari momenti di lavorazione di un’edizione, dentro e fuori la casa editrice, prima e dopo la stampa e la confezione.

Le interviste rivelano la tensione dei giovani a voler capire i retroscena di un settore e i suoi segreti per entrare a farne parte: come? Con apprendistato tra cultura, curiosità e passione, avvertono alcuni, tra cui Riccardo Chiaberge, ritornando all’idea di vocazione. C’è chi confessa: «la passione è la mia maniera di lavorare». Le voci sono tante (dalla traduttrice di Harry Potter a Ernesto Ferrero, direttore della Fiera internazionale del libro di Torino) e interpretano bene un’idea sana di “bibliodiversità”, dimostrata anche dall’ultima domanda comune a tutti, relativa al libro preferito. Alcuni non rispondono ma la varietà delle risposte propone un’ulteriore e trasversale chiave di lettura delle pagine che seguono, fino all’ultimo interlocutore, coinvolto in qualità di semplice lettore, Beppe Severgnini: «leggo in movimento: potrei essere capace di leggere perfino in motocicletta, se andassi dietro».

Tra gli intervistati si segnalano Sergio Auricchio editore di “Leggere:tutti”, Michele Bagarin direttore commerciale di Vita&Pensiero, Alessandro Baldeschi amministratore delegato di Messaggerie Libri, Federico Bazzi dell’Arti Grafiche Bazzi, Vanni Bianconi, Anna Bonomo, la scrittrice ed editor Laura Bosio, Carlo Carena già segretario di redazione e direttore dei classici Einaudi, Salvatore Carrubba conduttore di una trasmissione sui libri a Radio24, Grazia Casagrande del sito Wuz.it, Giansandro Cattaneo, Riccardo Chiaberge dell’inserto “Domenica” del “Sole 24 Ore”, Andrea Conti, l’illustratore Gianni De Conno, il libraio Roberto Denti, Luigi Di Michele, il curatore letterario Bruno Falcetto, il direttore della Fiera del Libro di Torino Ernesto Ferrero, Daniela Finistauri, Luisa Finocchi, Luca Guernelli, Matteo Hoepli, Luca Lambertini, Emilia Lodigiani, il libraio antiquario Sergio Malavasi, Laura Marcarini, Antonio Marro, la traduttrice di Harry Potter Beatrice Masini, lo scout editoriale Giulio Mozzi, i critici Ermanno Paccagnini e Fulvio Panzeri, la scrittrice Bianca Pitzorno, il saggista Giovanni Reale, Maria Luisa Riccardi, Valerio Rossi, la direttrice di biblioteca Ellis Sada, Simona Scandellari, il giornalista Beppe Severgnini, il direttore editoriale di Bompiani Elisabetta Sgarbi, Olga Spimpolo, Claudia Tarolo, Marino Tomas, Massimo Turchetta direttore generale Mondadori Libri, lo scrittore Andrea Vitali, Marco Zapparoli di Marcos y Marcos, Giovanna Zucconi. Infine, il disegno di copertina del libro è opera di Livio Gambarini.

 

Voci dell’editoria. Interviste sui mestieri del libro

presentazione di Roberto Cicala, con un’intervista finale a Beppe Severgnini,

edizioni Isu-Università Cattolica (“Quaderni del laboratorio di editoria dell’Università Cattolica”),

pp. 160, euro 10
 

Articolo di Cattolicanews sulla presentazione del libro: clicca qui

 

Ordina questo volume presso DSU-Università Cattolica

 

A cura di Laboratorio di Editoria - Facoltà di Lettere e Filosofia - Università Cattolica, Milano
powered by


Torna