“Le ‘liberazioni’ del Medioevo a Novara”. In Biblioteca Civica Carlo Negroni torna il primo giovedì letterario del mese, dedicato alle nuove uscite librarie; Giancarlo Andenna presenta Storia della Lombardia medievale pubblicato da Interlinea Edizioni a colloquio con Dorino Tuniz.

Città fortificate, borghi, fertili campi da coltivare. La Lombardia nel Medioevo fu tra le più fiorenti regioni europee, tanto da spingere un osservatore del XIII secolo a ravvisare che «se i lombardi si fossero amati», raggiungendo un’unità politica e superando la loro frammentazione istituzionale, «il loro sovrano non avrebbe avuto uguali sulla Terra». Giancarlo Andenna indaga le dinamiche che fecero della Lombardia medievale un luogo di equilibri politici e di interessi strategici, con un’attenzione alla demografia, alla storia sociale ed economica, all’evoluzione del paesaggio agrario e cittadino. Il Medioevo lombardo va quindi inteso come una fase di trasformazione: si modificarono il suolo, il territorio, la geografia, si crearono città, si costruirono castelli a scopi di difesa e di celebrazione del potere. Facendo dialogare fonti antiche e più recenti ricerche storiografiche, Andenna analizza il ruolo di costante dinamismo che ebbero le città e le campagne lombarde, in una ricostruzione che non trascura un confronto con le diverse realtà del Medioevo europeo.

Giancarlo Andenna, ordinario di Storia Medievale e direttore del Dipartimento di Studi Medioevali, Umanistici e Rinascimentali presso l’Università Cattolica di Milano e di Brescia, è componente del Consiglio Direttivo del FOVOG (Forschungsstelle für Vergleischende Ordensgeschichte) con sede presso l’Università di Dresda e del Comitato di Redazione della Collana “Vita Regularis”. Dal 2003 è direttore delle “Settimane internazionali della Mendola”, per le quali ha avviato nel 2007 tre incontri sul tema “Religiosità e civiltà”. È componente del Comité de Lecture dei “Melanges de l’Ecole Française de Rome, Moyen Âge” e della Redazione della “Revue Mabillon”. È direttore della rivista di Storia Ecclesiastica “Novarien.”. Dal 2003 è anche socio corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei. I “Giovedì letterari in Biblioteca” sono promossi dai volontari del Centro Novarese di Studi Letterari.

Letteratura.it